Ginnastica Dolce
Con l'espressione "ginnastica dolce" si indica un tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto.
E' un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi. La ginnastica dolce favorisce la concentrazione e la calma, aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo e a controllarlo in maniera leggera e a rendere la muscolatura più flessibile e resistente.
Con la ginnastica dolce si eseguono esercizi di stretching per gli arti, allungamenti e piegamenti, il tutto svolto in modo “dolce” e delicato e senza stressare il corpo. Affinché la ginnastica dolce possa dirsi completa e utile deve rispettare alcuni punti; innanzi tutto deve essere veramente leggera, ossia i movimenti devono essere lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo e percepire i cambiamenti dovuti ai diversi movimenti; deve essere eseguita a carico naturale o con piccoli attrezzi in quanto la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al peso del proprio corpo perché è con esso che ci dobbiamo relazionare ogni giorno.
Gli esercizi di ginnastica dolce devono essere in grado di stimolare tutto il corpo perché è nella sua interezza che esso interagisce con il mondo; infine, gli esercizi devono tener conto dei problemi fisici e delle capacità motorie della persona che li svolge. Alla palestra Happy Gym il corso di ginnastica dolce è sempre accompagnato dalla musica per favorire la coordinazione e la scioltezza motoria e far passare in maniera più piacevole il tempo.